Nadia Santini

nadia santiniCuoca e chef patron del ristorante Dal Pescatore (Canneto sull’Oglio, Mantova), nasce a San Pietro Mussolino (Vicenza) nel 1954. È la prima donna italiana a ottenere tre stelle Michelin, nel 1996. Nel 2013, a Londra, è stata dichiarata  miglior chef donna del mondo a Premio Veuve Clicquot di cui in un’intervista dichiara di essere onorata per aver ricevuto questo riconoscimento, non solo per se stessa ma anche per tutto il Dal Pescatore e la famiglia che lavora con lei.

Incontra il marito Antonio Santini, in treno, andando a scuola, a Mantova, al quinto anno delle superiori. Si sposano nel 1974. Studiano entrambi Scienze Politiche all’università. I genitori di Antonio vogliono vendere la trattoria, ma i due giovani decidono di seguire l’attività.

Pian piano l’attività ha preso avvio, “con il passaparola che si rivelò un vero e proprio un tam tam e i primi giornalisti che cominciarono a occuparsi del ristorante”.

È stata proclamata migliore cuoca del mondo da autorevoli riviste francesi, come Le Point, L’Express, L’Événement du Jeudi. Ha ottenuto l’Oscar della cucina dall’Accademia internazionale della gastronomia (che non aveva mai premiato prima una donna, e aveva quasi sempre scelto cuochi francesi); nel 1999 John Mariani, critico gastronomo della rivista americana Esquire, ha definito Dal Pescatore il miglior ristorante del mondo, ideale per qualità di cibo e ospitalità.

Per maggiori informazioni: https://www.dalpescatore.com/lang_it/

 


Lascia un commento